Non si finisce mai

Di solito si completa la frase a seconda del proprio stato d’animo. Ma può restare anche così.

Più comunemente si dice “Non si finisce mai di imparare”, il che può valere sia valenza positiva che negativa. Può significare che si progredisce sempre, imparando nuove cose e accumulando esperienza. Può significare che deve succedere sempre una catastrofe che non ti saresti mai aspettato e che, da questo momento in poi, dovrai mettere in conto.

Da questa sfumatura semantica nasce una parallela “Non si finisce mai di soffrire”. Per dire che nella vita deve sempre capitare un accidente imprevisto che ti scombussola i piani. Questa accezione ha valenza solo negativa – a meno che non si sia masochisti.

Ma per me la frase può restare anche sospesa. “Non si finisce mai”. Nella mia vita, almeno, è così: il punto non è tanto se non finisco mai di fare nuove esperienze o se non finisco mai di subire; il punto è che non finisco mai di fare qualcosa. Anche nei momenti più calmi, quando credo di aver abbassato la vela e di aver deciso di lasciarmi trasportare dalle correnti, in realtà sto facendo sempre qualcosina, ho sempre quell’impegno che bisogna sbrigare prima che se no… 

La gente stanca solitamente ha mal di testa. Io mi accorgo del mio movimento costante dal mal di schiena. Non riesco a stare seduta per più di un quarto d’ora e se accade è perché sto lavorando. 

Vi prego, ammollate la vita spericolata a Vasco Rossi e seguaci e a me datemi una sdraio in Costa Rica!

3 pensieri riguardo “Non si finisce mai

  1. Mi piace tanto il tuo modo di scrivere oltre che i pensieri che esprimi. Il tuo blog è un piacevole angolo di filosofia moderna che fa molto riflettere. Se trovo una sdraio libera in Costarica ti avviso… 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...