Armatura di gommapiuma 

Sono l’unica a non credere mai che vada tutto bene?

Ci sono momenti nella vita in cui tutto ti va male: litighi col compagno, ti incazzi sul lavoro, ti si rompe la macchina, ti prende la diarrea acuta, ti bussano i testimoni di Geova proprio mentre stavi per andare in bagno l’ennesima volta ecc.  In quei momenti viene automatico pensare al peggio: nulla potrà mai accadere che possa risollevare la situazione. E se ne parli a qualcuno anche gli altri ti concedono di essere pessimista. 

Ci sono, poi, nella vita ampi momenti grigi in cui ci sono cose che vanno bene e altre meno bene. In casa tutto bene,  il lavoro non manca, ma è faticoso e scocciante, il solito mal di schiena, rivedi un amico che non vedevi da tempo ecc. Lì si manifesta l’inclinazione di ognuno: si può essere pessimisti o ottimisti a scelta. 

Ma quando tutto va bene? È la pacchia dell’ottimista, ma il peggio che possa accadere al pessimista. Perché il pessimista non è abituato a tutta questa gioia e sta in ansia, in perenne attesa che la mannaia si precipiti sul suo collo. Tutto bene a casa, lavoro stupendo, bene in salute, la gente attorno a te ti vuole bene ecc. Sì, ma dov’è la magagna? Deve pur andare storto qualcosa! Troppo bello per essere vero… ma tanto non passerà molto e succede qualcosa. Mò succede qualcosa…

E ha ragione. Ma non perché vada sempre tutto male, ma perché se tu aspetti nella vita le cose accadono, anche quelle negative. Dipende su cosa ti concentri.

È come un’armatura di gommapiuma: più respingi le cose più ti rimbalzano contro.

4 pensieri riguardo “Armatura di gommapiuma 

  1. Quelli della terza categoria in versione pessimistica, le cose meno belle se le tirano e se le meritano anche. 🙂 Io credo che quando qualcosa va storto non bisogna “incartarsi” sulla sfiga, altrimenti ne arriva sempre di più…è una regola di fisica quantistica. Quando va tutto bene allora bisogna godersi il presente nel migliore dei modi possibile… 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...