Il viso di tua madre

Guardare la somiglianza tra una madre e i suoi figli molte volte rischia di mettermi in imbarazzo.

Sarà sicuramente un problema mio, perciò questa è quella che viene chiamata oggi una unpopular opinion, ma non sempre riesco a stare al gioco di “Guarda come vi somigliate! E’ così bello!”.

Vedo spesso ragazzi e ragazze accompagnati dai genitori; se non fosse sul mio lavoro, capita ovviamente di vederne molti anche per strada. Ebbene spesso le somiglianze sono fortissime: si ha quasi l’impressione di vedere la stessa persona che cammina accanto al suo doppio più giovane. Molti adorano vedere questa somiglianza e la sottolineano come se fosse un gesto amorevole del genitore verso il figlio, come se anche la Natura stessa volesse premiare l’affetto di quella coppia.

Lo penso anch’io, ma lo penso talmente con convinzione che per me non resta solo un dato esteriore, una coincidenza favolosa da ammirare. Ho la sensazione di star guardando qualcosa di molto intimo, che appartiene solo alla loro famiglia e che doveva restare segreto a tutti quanti. I due dovevano vivere ognuno la propria vita facendo in modo di non mostrarsi mai insieme, di modo che quel legame potesse davvero restare solo un legame familiare, intimo e personale. Una specie di super potere da usare solo nei casi di emergenza: la mia vita, quando starà per finire, trasmigrerà nella tua e nessuno noterà la differenza.

Perciò resto quasi imbarazzata quando vedo somigliare così tanto un figlio al proprio genitore. Non dovevo assistere; è il loro legame da cui io resterò sempre distante, com’è giusto che sia. Non è né un pregio né un difetto, ma un dato di fatto imprescindibile e che va oltre la mia semplice osservazione “Wow, sembrate identici!” E’ il passaggio di una via e io non mi sento degna di commentare.

Un pensiero riguardo “Il viso di tua madre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...