I soldi non danno la felicità, è vero. Ma quanto ci si rilassa coi soldi!
Se ho avuto una giornata stressante e frustrante; se da un po’ di tempo non ho avuto molto da fare o molto soddisfazioni; se ho bisogno di staccare la spina e non pensare ricordo sempre alla stessa soluzione: shopping.
A volte non compro niente: giusto per il gusto di vedere cosa c’è in giro e di immaginare cosa potrei fare con il tale oggetto. Ma, ovviamente, la soddisfazione più grande è quando poi l’oggetto ce l’hai davvero!
Non è vera e propria felicità: sai bene che, dopo un po’, ti verrà in mente qualcos’altro da desiderare e se non si riesce a smettere di desiderare non si smetterà mai di essere infelici. Ma è un piccolo momento di relax: nel secondo in cui hai appena acquistato l’oggetto desiderato senti come se si fosse aggiunto un piccolo tassello rosa nella tua vita.
Tutto questo filosofare è per giustificare i miei acquisti di ieri in profumeria, dopo una giornata di lavoro particolarmente stressante. Ora ho un profumo in più, dei soldi in meno e un pomeriggio di relax e soddisfazione da ricordare.