Le principesse muoiono male

Due parole sul soprannome più usato dai genitori delle femminucce.

La cosa che si sente dire più spesso – in tv e, purtroppo, anche sui social – è “Tu sei la mia principessa!”, “Sei bella come una mia principessa!”, “Il giorno del mio matrimonio dovrai/dovrò sembrare una principessa!”, “Voglio che tu sia bella e felice come una principessa!” e tante altre varianti di frasi dove c’è la parola “principessa”.

Trovo assurdo che nessuno rifletta mai su cosa voglia dire sul serio essere una principessa. Innanzitutto non è detto che nascano e vivano nel lusso: non è raro sentir parlare di famiglie nobili decadute, perciò passerebbero la vita a portarsi un titolo senza valore. Nel caso siano ricche e in carica hanno obblighi da rispettare (vedi Lady D, che a momenti si suicidava per tutte le menate pure sul paio di calze che si metteva). 

Il famoso amore a prima vista, con tanto di matrimonio a due giorni di distanza è roba da favole. Nella vita reale la migliore delle ipotesi è che tu, fra un evento mondano e l’altro, riesci a trovare uno stronzo che ti piace, abdichi – rinunciando a titolo, corona e soldi – e te lo sposi. La peggiore è il famoso matrimonio combinato: re e regina decidono chi ti sposerai e chi ti ritroverai tra le lenzuola.

La morte delle principesse. Anche qui ci sono due opzioni: o ti sei rassegnata alla vita di principessa e quindi vivi una lunga vita pallosa, dove l’emozione più grande è diventare regina e avere ancora più obblighi e limitazioni; oppure, nell’ipotesi che tu abbia abdicato, muori male dopo una vita da pezzente, come tutti noi.

Risultato: meglio fare la panettiera del villaggio, che non è un granché come vita, ma almeno si mangia bene.

Un pensiero riguardo “Le principesse muoiono male

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...