Nell’era delle scimmie

Un pensiero idiota, ma che non posso evitare di fare.

Ma nell’era delle scimmie, o, per essere più corretti in senso storico, nell’era preistorica, quando l’uomo somigliava più a una scimmia che a quello che ora è, quali saranno state le pretese degli esemplari maschi nei riguardi di quelli femmina?

Ovviamente questo pensiero mi è venuto all’ennesima sessione di “spelamento” della mia vita. Quando, nonostante la mia giovane età, ho dovuto dedicare del tempo ad estrapolare peli – ora accompagnati dall’aggettivo “superflui” – dalle gambe, dalle sopracciglia ecc. E mentre mi spelacchiavo mi chiedevo: ma anche quando eravamo quasi scimmie venivano preferite le donne meno pelose?

Nessuno è sopravvissuto all’era delle scimmie, quindi non possiamo saperlo. Le opzioni sono tre: 

  1. Sì, già all’epoca venivano preferite quelle più spelacchiate e per questo venivano scelte più di frequente negli accoppiamenti. La nostra pelle meno pelosa, perciò, deriverebbe dalla scelta sessuale di esemplari maschi schizzinosi.
  2. No, all’epoca preferivano quelle belle pelose pelose. Un richiamo all’antico, a quando si era davvero scimmie. Il gusto estetico è cambiato solo per via dell’evoluzione, che ci ha visti spelacchiarci sempre più e quindi ci si è arrangiati.
  3. Non avevano preferenza di sorta. Essendo ancora molto vicini agli istinti scimmieschi, non c’erano tante remore di tipo estetico e quindi pelosa o spelacchiata che fosse, basta che la da.

Qualsiasi sia la verità oscura, che mai conosceremo davvero, una seconda domanda mi viene alla mente: ma perché cazzo adesso ci dobbiamo fare per forza tanti problemi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...