Scegli il giorno

Dall’antichità, c’è sempre stato una sorta di calendario che scandisce le nostre vite. Ma non sempre gli eventi possono ascriversi a un giorno solo.

Con il calendario noi passiamo e regoliamo tutta la nostra esistenza. E per molte cose è anche necessario: data di nascita e di morte; data di inizio di un lavoro, data del matrimonio, data della morte di una persona cara, data di nascita di un figlio ecc.

Ma l’evento non è legato per forza al sentimento corrispondente. Uno festeggia l’anniversario di matrimonio e deve esserne felice, perché quello fu un giorno felice. Ma chi l’ha detto? Può darsi che in quel giorno era nervosissimo, e non solo per l’ansia del grande passo, ma anche contro il partner – nonostante tutto l’amore del mondo che c’era prima ed è continuato a esserci dopo. Può darsi che hanno litigato proprio il giorno dell’anniversario, ma due giorni dopo fanno pace. Quand’è, allora, il vero anniversario? Quando hanno litigato o quando hanno fatto pace?

Io direi quando hanno fatto pace, perché è in quel momento che il loro animo ha scelto di festeggiare la loro unione. Uno non nasce quando fisicamente abbandona il grembo della madre: per ognuno c’è un momento esatto – la prima caduta, la prima volta che ha mangiato qualcosa, il primo passo, la prima parola – che è un momento di gran lunga più epico di una nascita che accomuna tutti. Quello è il momento in cui si nasce davvero.

Per questo ho deciso che, in stile Cappellaio Matto di Alice nel paese delle meraviglie, sceglierò il giorno per festeggiare le varie ricorrenze a seconda del mio stato d’animo.

Un pensiero riguardo “Scegli il giorno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...