C’è una canzoncina, tratta dal “Peter Pan” della Disney, che io e mia sorella canticchiamo sempre per scherzo e per tirarci su di morale. Questa canzone dice “Oh, che bella la vita del filibustiere! Non v’è cosa miglior!”
In effetti, almeno per me è in questo momento storico, non ci sarebbe vita migliore di quella del filibustiere – ma di quello vecchio stampo, dei tempi della Compagnia delle Indie.
Questa sarebbe la mia vita: salperei alla giovane età di 12 anni su una nave di banditi di vario genere: ladri, imbroglioni, cacciatori di teste e di tesori, corsari, contrabbandieri e qualche assassino imboscato nella stiva per sfuggire alla giustizia. Ovviamente, visto che sarei solo un ragazzino, io al momento non sarei accusato di nessuno di questi crimini; salperei solo perché sono un ragazzino tremendo, senza genitori e abbandonato a sé stesso in mezzo alla strada.
Passerei tutta la mia vita tra un porto e l’altro (tutti malfamati, di regola), sfuggendo alla giustizia insieme alla ciurma di cui faccio parte e rispondendo agli ordini del mio capitano. Non sarei un tipo troppo romantico o “tradizionale”, quindi niente moglie e figli; al loro posto mi destreggerei tra puttane e donne rimediate nei vari porti. La mia igiene, il mio aspetto fisico e la mia salute sarebbero cose di cui non mi curerei nemmeno un istante, finendo, di conseguenza, a puzzare come una carogna, essere più brutto di uno scorfano e ammalarmi di qualsiasi malattia riesca a salire a bordo sulle spalle di qualcuno di noi.
Terminerei la mia vita, infatti, per una di queste malattie (probabilmente lo sgorbuto). Però prima avrei rubato e gozzovigliato in giro per il mondo!
Oh, che bella la vita del filibustier! Non v’è cosa miglior!
che simpatica questa fantasia, narrata con pennellate scanzonate e precise.
ml
(ehm, sCorbuto)
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo venia: ho scritto di getto, senza controllare la correttezza di ogni vocabolo.
"Mi piace""Mi piace"
..ma l’errore non rovina la simpatia del brano:)
"Mi piace""Mi piace"