Il prezzo del mercato

No, non parlerò di economia (anche perché non ne capisco un cazzo). È che stamattina sono stata al mercato e riflettevo.

Se davvero la crisi economica ha portato molta gente a dover modificare lo stile di vita, l’istinto porterebbe a credere a un aumento delle persone che fanno spesa al mercato. Sì, la roba è di qualità peggiore rispetto a quella dei negozi e alcuni vendono anche roba usata – cosa che a molte persone fa ancora ribrezzo, come se si trattasse delle divise dei soldati morti nella seconda guerra mondiale – ma il prezzo è decisamente minore e, per chi non ha soldi (come me), questo vuol dire molto. Non ci compri il vestito per andare al matrimonio del figlio di zio Peppino, ma una maglia per quando devi fare il ragù e ti fai a chiavica la si può comprare. 

Eppure sono poche le persone che ci vanno, di anno in anno sempre meno. Tra l’altro i pochi che ci vanno hanno un’età media di 50 anni, che vira sempre più verso la sessantina per quanto riguarda i venditori di usato. Dove sono le giovani famiglie, che hanno stipendi da miseria ma che devono andare avanti lo stesso? Dai cinesi! Perché il mercato di ieri è diventato il negozio dei cinesi di oggi.

Con la differenza che il negozio dei cinesi offre quella discrezione, quella privacy che il mercato, fatto all’aria aperta in pubblica piazza, non potrà mai offrire. Compri l’imitazione di Gucci, così nessuno verrà a sapere che costa solo 5 euro e non 85. Salvi l’apparenza, la gente dovrà aguzza la vista e l’intelletto prima di capire che hai le pezze al culo. 

Ma ne siete così sicuri?

P.S. Io me ne foto della privacy e vado comunque al mercato a comprare maglie usate da 1 euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...